Inserimento lavorativo
Una possibilità per tutti
L’obiettivo principale dell’inserimento lavorativo è quello di facilitare l’accesso al mondo del lavoro e garantire un’occupazione dignitosa a coloro che sono a rischio di esclusione sociale, comprese le persone con disabilità e fragilità. Per raggiungere questo scopo, la Cooperativa Sociale Osiride ha avviato il progetto del frantoio Nata Terra che mira a promuovere lo sviluppo personale e l’autodeterminazione.
La Cooperativa Sociale Osiride si impegna a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità attraverso interventi socio-educativi basati su un metodo partecipativo, al fine di garantire non solo un percorso formativo ma anche benessere individuale, inclusione sociale e relazioni interpersonali.
Le attività produttive sono personalizzate per sfruttare al meglio le caratteristiche uniche di ciascun individuo. Grazie a strumenti adeguati che stimolano le potenzialità e senza evidenziarne i limiti, il processo di lavoro viene adattato alle caratteristiche delle persone e non il contrario. La nostra sfida quotidiana è quella di trovare nuove opportunità e risorse per dare continuità ai progressi lavorativi e personali dei nostri utenti.




OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIO
Il frantoio Nata Terra
Il frantoio Nata Terra coltiva i propri ulivi a 200m slm, tra le colline sidicine e sessane, nel territorio che dalla Campania si estende fino a quello aurunco del basso Lazio. Massacrato da economie criminali e sfruttamento intensivo dei terreni Nata Terra ha recuperato migliaia di piante abbandonate che coltiviamo utilizzando metodi di Agricoltura Biologica.
Il frantoio Nata Terra è nato nel 2020 con un impianto di ultima generazione Mori-Tem forma 750 a 2 fasi con ciclo continuo. L’olio extra vergine di oliva Nata Terra è il succo vivo e gustoso di cultivar come il Leccino, l’Itrana, la Frantoiana e la Sessana. La gamma di olio comprende due blend di cultivar miste: Fruttato leggero e Fruttato medio e un monovarietale di Sessana presidio Slow Food, il Fruttato intenso. Ultimo arrivato l’Olio extravergine di oliva Nata Terra 27 Ettari è un olio ottenuto con olive esclusivamente coltivate sul “Bene confiscato alla criminalità organizzata – Antonio Landieri” di Teano (Ce), in parte affidato alla Cooperativa Osiride. Numero sono stati i riconoscimenti ottenuti nei concorsi in questi anni. l’Olio Nata Terra è presente in diverse guide tra cui Lodo Guide e la guida agli extra vergine di Slow Food Italia.
inserimento lavorativo
Le bomboniere
Sempre più clienti scelgono di sostenere l’esperienza di economia sociale della Cooperativa Sociale Osiride, che tramite il progetto del Frantoio Nata Terra, costruisce percorsi di Agricoltura Sociale, favorendo l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di persone fragili.
Scegli un’idea originale per le bomboniere della tua cerimonia. Se cerchi la bomboniera per il tuo matrimonio, battesimo o comunione saranno confezionate dai ragazzi dei nostri centri diurni e del gruppo di convivenza.


Consorzio
NCO

Forum
Agricoltura Sociale
IL NETWORK
La forza della rete
I principi e la visione alla base della Cooperativa sociale Osiride l’hanno avvicinata ad organizzazioni parte della cittadinanza attiva nonché nel processo di contrasto alle mafie e alla corruzione. La cooperativa aderisce al Consorzio NCO – Nuova Cooperazione Organizzata. Con il progetto di agricoltura sociale Nata Terra, Osiride entra a far parte anche del Forum Nazionale Agricoltura Sociale, associazione che mette insieme le realtà che integrano attività produttive agroalimentari e processi di inclusione.
cooperativa osiride
I nostri operatori

Raffaele carotenuto
RUOLO Coordinatore Inserimento lavorativo e Agricoltura Sociale.